Not registered yet? Please contact our project manager Barbara Heißerer . This area is only for members of the research consortium.
Contact
Login

L'allenamento di precisione non è ancora disponibile per i giovani pazienti oncologici

Studio clinico

L’obiettivo principale è garantire un favorevole avvio, esecuzione e completamento dello studio clinico randomizzato FORTEe, finalizzato alla valutazione dell’impatto di un programma di esercizio di precisione in bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da tumore. I maggiori esperti europei si sono riuniti per dimostrare che “l’esercizio di precisione è medicina” e può migliorare le prestazioni fisiche dei pazienti, ridurre la fatica, rafforzare la resilienza e migliorare la qualità della vita.

La sperimentazione clinica comprende i seguenti obiettivi:

  1. Sviluppare i protocolli per i test di valutazione e di esercizio per tutti i 10 centri reclutanti in 7 Paesi europei (Copenaghen, Heidelberg, Lubiana, Lione, Madrid, Mainz, Milano, Monza, Oxford, Essen).
  2. Creare e progettare un’innovativa App per l’allenamento, che supporti gli esperti dell’esercizio di precisione a monitorare i carichi di lavoro dei pazienti e a farli divertire durante le sessioni di allenamento di precisione.
  3. Sostenere ogni centro reclutante per impostare lo studio clinico randomizzato, standardizzare le procedure operative e sviluppare il reclutamento dei pazienti, nonché facilitare la raccolta di dati di alta qualità scientifica.
  4. Favorire una integrazione dello studio nella routine clinica quotidiana per i bambini, adolescenti e giovani adulti fragili con tumore in un contesto sanitario complesso.