Perché è importante
Durante il trattamento per tumore, si osserva spesso un circolo vizioso di crescente inattività fisica. La causa: fattori legati al trattamento, alla malattia e fattori psicosociali. Nei pazienti oncologici adulti, l’allenamento ha rivelato effetti positivi sulla fatica correlata al tumore, sulla qualità della vita e sulla salute, sul dolore o sul tasso di complicanze durante il trattamento antitumorale. Un miglioramento nella capacità di esercizio è stato associato a un ridotto rischio di sviluppare nuove complicazioni e mortalità nei pazienti oncologici.
Ma che dire dei pazienti affetti da tumore infantile? Finora, l’esercizio di precisione non ha ancora fatto parte delle cure standard in oncologia pediatrica e quindi non può essere utilizzato dalla maggior parte dei giovani pazienti.
L’obiettivo generale del progetto FORTEe è creare un’importante evidenza scientifica per convalidare la possibilità di utilizzare gli interventi di esercizio di precisione in oncologia pediatrica, conducendo il più grande studio randomizzato controllato al mondo e proprio durante i trattamenti antitumorali. Durante i 5,5 anni di durata del progetto, FORTEe vorrebbe generare progressi significativi nell’assistenza clinica per i bambini e gli adolescenti affetti da tumore. Ciò consentirà in futuro l’accesso all’esercizio adattato per tutti i bambini affetti da tumore aumentando la qualità della vita dipendente dallo stato di salute.